Home > BASILICATA > POTENZA > La dimora dei Cavalieri

AGRITURISMO La dimora dei Cavalieri

85010 VAGLIO BASILICATA (PZ) C.da Tataseppe
Tel. 0971/487028 - Fax 0971/487907 - Cell 340/3745730

Sito Web : http://www.dimoracavalieri.it

email : info@dimoracavalieri.it

L'azienda agricola di Canio Ricciuti , sita in agro di Vaglio Basilicata, è un'impresa a gestione familiare che si è caratterizzata nel tempo per l'allevamento di ovi-caprini e per la produzione di grano duro. L'azienda ha conosciuto nel corso degli anni un notevole sviluppo sia in termini produttivi che estensivi.

Nel 1972 l'azienda ha avuto un riconoscimento a livello regionale, con la premiazione per il migliore "Agnello bianco", risultato di un incrocio fra la pecora nostrana " gentile lucana" e arieti francesi "Ile de France"; l'agnello "bianco" prodotto e servito oggi agli ospiti de "La dimora dei cavalieri" presenta eccellenti qualità organolettiche.

"La dimora" offre ai suoi ospiti prodotti dell'azienda: le qualità organolettiche e la genuinità della carne è garantita. Infatti per l'alimentazione degli ovi-caprini vengono utilizzate cerealicole e foraggere coltivate in azienda. La ricotta e i formaggi derivati dalla trasformazione del latte ovino e caprino secondo le tradizionali tecniche dei "vecchi pastori" potranno essere apprezzati dai nostri ospiti per squisitezza e genuinità. Anche per le pizze e la pasta viene utilizzata la farina del nostro grano trasformata da mulini di vecchia tradizione.

Il vino che viene servito ai nostri ospiti è di produzione vagliese della "vigna Sant Paul". Naturalmente è possibile anche degustare i vini tipici regionali come l'Aglianico del Vulture ed il Grottino di Roccanova. Con il dessert è d'obbligo il moscato di Acerenza. Le lenticchie, i ceci, le patate e le verdure servite ai nostri ospiti sono prodotti nelle Terre di Braida, divenute famose per il ritrovamento dei tesori della Principessa Italica. La salsiccia è, invece, prodotta secondo l'antica ricetta vagliese, il cui segreto è nel particolare dosaggio di ingredienti e spezie per il condimento e nel favorevole clima rigido in cui avviene la stagionatura.

©SoloAgriturismo.com