Home > Emilia Romagna > Piacenza > Case Riglio
Agriturismo Case Riglio
29010 Pontenure (PC) - 8, loc. Case Riglio Paderna
tel: 0523 511435, 335 6095011 - fax: 0523 519186
Sito Web : www.caseriglio.it
email : caseriglio@libero.it
L'azienda agrituristica Case Riglio si trova in provincia di Piacenza, a 70 km da Milano, in direzione di Bologna, ed a 50 km da Parma. È raggiungibile velocemente e con facilità (tre quarti d'ora circa di automobile da Milano e mezz'ora da Parma), grazie all'ottimo collegamento con le principali arterie stradali (11 km dal casello autostradale di Piacenza Sud, 4 km dalla Via Emilia).
L'azienda offre servizio di alloggio e ristorazione in un'elegante villa del XVI° secolo, recentemente sottoposta ad un attento restauro, che ha permesso di ricavare una struttura accogliente in una cornice di grande fascino. In posizione isolata e circondata da un ampio giardino, la villa si trova immersa nella quiete della campagna, valorizzata dall'armonia di un paesaggio agrario ormai inconsueto in Pianura Padana, dominato dalle grandi distanze, interrotte solo dai boschetti che fiancheggiano corsi d'acqua e fontanili.
Ingiustamente poco considerata, la provincia di Piacenza è in realtà una zona assai interessante da un punto di vista turistico. Solo recentemente si incomincia ad assistere alla valorizzazione di un patrimonio storico, culturale, naturalistico e gastronomico di grande importanza.
Oltre alla città di Piacenza, che merita assolutamente una visita, la grande attrazione della zona è rappresentata dagli incantevoli castelli, i più numerosi e meglio conservati dell' intera regione. Molto interessanti anche i monumenti romani e le frequenti sorprese artistiche sparse lungo le strade storiche: la Via Emilia , la Via Postumia , la Via Francigena e l'antica via del monachesimo lungo la Val Trebbia.
Anche gli itinerari naturalistici offrono una straordinaria varietà di ambienti, che vanno dal Po all'alto Appennino, passando per i vigneti delle colline.
Da sempre rinomata, la cucina piacentina, eccellente per qualità e quantità di piatti, rappresenta un grande vanto per la provincia di Piacenza, accresciuto dai recenti riconoscimenti dell'Unione Europea (è la provincia europea con il maggior numero di prodotti tipici ufficialmente riconosciuti).
Disponiamo attualmente di due suite, costituite da camera doppia, bagno e soggiorno con divano-letto matrimoniale, e di cinque camere doppie di cui tre con bagno proprio e due con bagno in comune ; la suite al piano terreno, con ingresso autonomo ed accessibile a portatori di handicap, dispone di un piccolo angolo cottura. Di prossima realizzazione altre due camere doppie con bagno proprio.
Elegantemente arredate e di grande charme, molto luminose e spaziose, immerse nel silenzio della campagna, offrono al viaggiatore un'accoglienza calda e riposante.