Home > Emilia Romagna > Piacenza > Il Granaio

Agriturismo Il Granaio

Strada Cantone,18 - Agazzano (PC)

Tel. 0523.976150

Sito Web : www.agriturismo-ilgranaio.it/

email : info@agriturismo-ilgranaio.it

L'agriturismo "Il Granaio" è un'azienda a conduzione familiare, che ha realizzato una nuova struttura recuperando l'edificio che una volta era adibito a granaio e stalla.
Grazie ad una accurata ristrutturazione architettonica di questo vecchio caseggiato , utilizzando materiale edile originale: sassi, mattoni e coppi, sono state realizzate le strutture (cucina, sale ristorazione, spazi per la degustazione dei prodotti tipici, camere per gli ospiti, giardino ed ampia zona parcheggio) adeguate allo svolgimento dell'attività agrituristica.
Il casale che da vita all'attività agrituristica era utilizzato in passato per ammassare i cereali prodotti in azienda - il vecchio "sulär" sottotetto appositamente predisposto nelle case rurali per poter riporre il grano - da qui la denominazione "Il Granaio" : un posto dove trascorrere qualche ora in un ambiente sano, lontano dai rumori e dall'inquinamento, dove coccolarsi con un buon bicchier di vino ed una fetta di fumante polenta al fuoco del camino.

Le colline piacentine sono un ambiente naturale particolarissimo dove la presenza secolare dell'uomo ha modellato i profili delle colline. Le cascine, i borghi medievali, i filari dei vigneti, i castelli, le chiese, con l'agriturismo Il Granaio puoi vivere una vacanza verde diversa dal solito all'interno di un'azienda agricola. Nel sottotetto del vecchio granaio, con un'attenta e sapiente ristrutturazione, sono state ricavate 4 stanze matrimoniali accoglienti e confortevoli. Ognuna con bagno indipendente ed una incantevole vista sui campi e boschi circostanti, sono la meta ideale per chi vuole trascorrere lunghi o brevi soggiorni nella piena libertà e tranquillità.

La cucina proposta è semplice, legata alla tradizione della nostra campagna; i piatti vengono preparati con prodotti aziendali e quindi strettamente legati alle stagioni cercando di valorizzare pietanze ormai dimenticate o poco cucinate quali ad esempio il gnocco fritto con salumi tipici, la polenta fritta con le cipolle , anolini , tortelli di zucca o con ricotta e spinaci , la trippa , cotiche di maiale con fagioli , la " burtleina ", la frittata con i "bavaron" , i "busslanein" e tanto altro ancora.

©SoloAgriturismo.com