Agriturismo Corte Gardinala
via Gardinala 2 - Moglia di Sermide (Mn).
Tel: 338-7668558 0386-969853
Sito Web : http://www.cortegardinala.altervista.org/
email : cortegardinala@libero.it
Mio nonno al termine della giornata usciva nell'aia e osservava l'orizzonte, oltre i suoi dodici ettari di terra, le mani dietro il dorso a sostenere la schiena stanca ripagata da quel rito serale.
Non so cosa vedesse oltre la linea dei campi, e cosa vi cercasse anche mio padre, ma io non volevo fosse solo un punto immaginario, quindi uscii da quella strada ghiaiosa per vedere la realtà.
Ancora oggi non credo di aver capito cosa speravano di trovarvi loro, ma io so cosa c'era ... e da quel punto all'infinito un giorno ho riguardato verso la Corte, vedendo ciò che hanno sempre visto loro: una casa, un fienile, la natura rispettata che li ha ricompensati coi suoi frutti.
Sono, quindi, tornato nella mia casa con un nuovo bagaglio, ho ripercorso a ritroso quella via, ho ritrovato i miei pioppi e l'aia ... tutto era rimasto intatto e non me la sentivo di stravolgerlo, bensì condividere con altri ciò che i miei cari avevano creato e che io avevo loro carpito osservandoli, come ogni bambino che segue gli adulti dall'aratura alla cucina, scoprendo che i miei ricordi sarebbero diventati il mio presente.
Questi motivi mi hanno convinto a unire le mie passioni e le mie risorse nella realizzazione di un agriturismo familiare, in cui i miei ospiti avrebbero ritrovato proprio quel clima conviviale che ancora si respira nelle mura.
Certo all'inizio non è stato facile, l'agricoltura non consente di essere ripagati in modo equo, ma le gratificazioni nessuno le misura... la prima coltivazione è stata la cipolla e mi ha emozionato come la prima volta che gli animali hanno avuto i piccoli ... ogni lavoro l'ho realizzato a livello familiare, fino alla creazione di una casetta con due stanze per i miei ospiti, quelle due camere sono là dove una volta c'era il pollaio e verso il quale sembrava dirigersi lo sguardo di mio nonno, quindi avendoli voluti fortemente e visti nascere dalle mie mani quegli alloggi hanno un nome.
Il centro di ogni abitazione è la cucina e non può non esserlo in un agriturismo, dove cerco di seguire la stessa combinazione di tradizione e innovazione dovuta al passare degli anni e che ho usato per costruire questo mio piccolo angolo, al di là della linea dell'orizzonte ed ora sono io, la sera, fuori nell' aia che osservando un punto all'infinito accolgo i miei ospiti come mio padre aspettava me.