La Miando
Borgata Didiero ,16 Salza di Pinerolo (TO)
tel. 0121 801018
L'agriturismo La Miando si trova in montagna, a più di 1200 mt di altitudine in un paesino sperduto nelle valli del pinerolese. Sulle facciate delle case vi sono dei murales che rappresentano le più famose canzoni italiane, non lontano si trova il museo del Patois e le miniere di talco dismesse e ora visitabili a Prali. Insomma, le attrattive non mancano.
La struttura è una delle prime in Italia di questo tipo, dal 1989. Il simpatico proprietario Pierluigi alleva anche le pecore Suffolk, originarie inglesi, molto particolari.
Veniamo accolti per la cena all'interno del locale. Il proprietario ci dice che la cena e fatta da cibi biologici e prodotti in loco, buona anche se semplice.
Gli antipasti sono cotechino con i crauti e sformato alla bagna caoda. Per primo gustiamo un piatto della tradizione occitana, zuppa di cavolo. Seguono arrosto e insalata e per dolce un eccezionale monte bianco l'unico davvero particolare ed in linea col il periodo.
La vallata purtroppo è molto coperta e buia ed è consigliabile quindi andare d'estate. Pare che di inverno non venga baciata dal sole.
Alcuni piatti
Cotechino con crauti |
Sformato alla bagna caoda |
Zuppa di cavolo |
Arrosto all'aceto balsamico |
Monte bianco |
I Murales di Salza di Pinerolo
Le pecore Suffolk
La struttura
Dove si trova