Agriturismo San Benedetto
50050 Montaione (FI) - 1, loc. San Benedetto Mura
tel: 0571 677081, 0571 677170 - fax: 0571 677042, 0571 677814
Sito Web : www.borgosanbenedetto.it
email : info@sanbenedettovacanze.it
I campi di lino di nonna Sestilia e i noci di nonno Pietro appartenevano ormai ai ricordi del passato e della vecchia fattoria di San Benedetto restavano soltanto tante vecchie foto e tante storie...già narrate alla quarta generazione. Quasi tutte le case erano state restaurate per vacanze estive, eccetto una, che casa non era, ma granaio, stalla, cantina, frantoio, e stanza per le olive e per le stuoie del vin santo.
Oggi, la vecchia cantina di nonna Sestilia, con le vecchie mura costruite da mani esperte con le pietre dell' Egola che scorre vicino, con i vecchi archi a tutto sesto che legano la cantina al frantoio, oggi questa cantina è Casa Masi , trattoria e casa innanzitutto, con gli innumerevoli oggetti della fattoria, tirati giù dalle soffitte e dalle mensole, che ammiccano tra i colori e il profumo delle panzanelle. Qui Luciana ed Alessandro Masi presentano i piatti della loro tradizione familiare, le ricette di nonna e mamma fanno rivivere antichi sapori e profumi che riportano all' infanzia. Sono impiegati esclusivamente ingredienti freschi del territorio per creare menù alla carta che variano con le stagioni, in autunno il tartufo bianco è il vero protagonista, e poi piatti a base di olive fresche, ed olio nuovo, i fegatelli con le rape, in primavera l'agnello sui carciofi, per l' estate la faraona con i porcini, e schiacciate all' olio e dolci rigorosamente fatti in casa. La carta dei vini è curata personalmente da Alessandro: la proposta è di circa centocinquanta tra i migliori vini di
provenienza esclusivamente toscana.
Oggi, la casa del fattore, le case coloniche e i fienili intorno possono ospitare chi di campagna, di prati, di sole, di usignoli e di grilli non è mai sazio. Una sosta dopo pranzo nel giardino di ginestre e di limoni, una vacanza trascorsa sulla piscina in mezzo alla vigna, i bambini che giocano con i gatti e gli adulti che si attardano con un bicchiere di buon vino...la fattoria di nonna Sestilia rivive.