Agriturismo Oasi Verde Mengara
06024 Gubbio (PG) - loc. Mengara
tel: 075 9227004 - fax: 075 920049
Sito Web : www.oasiverdemengara.it
email : Direzione@OasiverdeMengara.it
L'antico casale di Mengara è stato ristrutturato definitivamente nel 1990, da Andrea e Carla Rossi. Il complesso comprende anche una piccola cappella Francescana, salvata con il restauro dal degrado completo degli ultimi anni, questa è la parte più antica di tuttta l'azienda. Si dice che qui S. Francesco abbia pregato durante il suo tragitto verso Gubbio nel lontano 1200.Sorge infatti lungo la via francescana che unisce Assisi a Gubbio.
L'azienda un corpo unico di 102 ettari dove si possono fare bellissime passeggiate seguendo i sentieri alcuni dei quali dotati anche di palestra verde, come quello che arriva al laghetto delle rane, dove gli appassionati possono dedicarsi alla pesca delle tinche, delle carpe e delle trote, o solamente godersi la vista suggestiva del piccolo specchio d'acqua nascosto, in cui la vita si svolge non solo sotto il livello dell'acqua, ma anche all'interno del suo canneto, dove pullulano anatre e gallinelle d'acqua selvatiche.
Accanto alla chiesa dove fino a pochi anni fa c'era la canonica, è stato ricavato un piccolo appartamento. L'ampio giardino permette agli ospiti di godersi piacevoli momenti di relax, anche durante i pasti che in estate vengono serviti sotto il gazebo. I bambini hanno grandi spazi verdi per giocare attrezzati con altalene, scivolo, fortino, ping-pong e campo da bocce.
Le camere sono tutte ampie e offrono una vista sulla campagna circostante. Alcune sono state ricavate nel casale principale e sono arredate in arte antica e in arte povera.
Sono tutte dotate di bagno privato e TV, e la pulizia viene effettuata ogni giorno. Alcune sono invece state ricavate dall'antico fienile ed arredate in stile countryOgnuna delle camere ricavate dal fienile ha il proprio ingresso indipendente, nonché un confortevole bagno privato e TV. Sono a pochi passi dalla piscina, e a circa 200 m dal lago.